loading

La fit boxe è uno sport che si pratica a ritmo di musica e consiste nel portare tecniche di braccia e di gambe su un sacco o a vuoto. Pugni, calci, ma anche gomitate e ginocchiate. La fit boxe prende spunto dal pugilato, dalla kick boxing e dalla muay thai, senza però entrare in contatto con un avversario.

In quanto allenamento cardiovascolare, favorisce la circolazione sanguigna e migliora le capacità respiratorie aumentando la resistenza. Tonifica tutte le fasce muscolari del corpo, perché impegna muscoli di braccia, gambe, spalle, addome, ecc.

Perdere peso con la fit boxe è uno dei principali obiettivi di chi pratica questo sport. Si calcola che con una sessione di fit boxe da circa 45 minuti, vengano bruciate in media 500 calorie. Grazie a un ritmo serrato dell’allenamento, e portando tecniche degli sport da combattimento, si riduce lo stress e l’aggressività. Aiuta ad aumentare la concentrazione perché si lavora a vari livelli su un bersaglio (il sacco da fit boxe) con un obiettivo: colpire in maniera decisa e armoniosa. Portare tecniche di braccia e gambe in rapida sequenza aumenta la coordinazione.

Ogni colpo sferrato contro il sacco scarica la mente da tensioni e stress accumulati e allo stesso tempo mantiene allenato tutto il corpo mediante un elevato dispendio di energie… una vera scarica di adrenalina!