loading

Percorso formativo per una vita orientata al BENESSERE

L’ alimentazione pro Zona si discosta dalle consuete diete salutiste e dai loro concetti di fabbisogni calorici, perché mira al cibo come potente “farmaco” capace di influire direttamente sul ruolo degli ormoni del corpo umano.

Il cibo non viene considerato come semplice apportatore di calorie, ma come efficace modulatore ormonale. Seguendo le intuizioni del biochimico americano Barry Sears, il creatore della Zona è nata l’endocrinologia alimentare.

Attraverso la scelta di un equilibrato rapporto tra i tre macronutrienti (40% carboidrati – 30% proteine – 30% grassi) si è in grado di modulare le proprie risposte ormonali (insulina, glucagone, eicosanoidi).

La Zona deve essere capita nei suoi veri significati e nelle sue straordinarie possibilità benefiche. Corollario importantissimo delle scelte alimentari è l’attività fisica, il controllo dello stress e dell’ormone cortisolo attraverso pratiche adeguate.

La Zona non è una semplice dieta. E’ un modo diverso di pensare al cibo, è uno stile di vita, ma anche uno stile mentale.

dietaazona

 

  • Maggiore energia fisica
  • Maggiore lucidità mentale
  • Minor sensazione di fame e meno voglia di dolci
  • Miglior aspetto fisico
  • Miglior umore
  • Perdita definitiva di grasso in eccesso
  • Prevenzione contro il diabete
  • Maggiore protezione contro le infezioni

DOCENTE: DOTT. WALTER FUGATTI

Laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Bologna con una tesi sperimentale sulla dieta a Zona incentrata sulla variazione ormonale, dei microelementi, degli acidi grassi di membrana e dello stress ossidativo. La ricerca ha coinvolto anche l’Istituto di Biochimica “Moruzzi” di Bologna.

Si occupa di alimentazione Zona dal 1999. E’ Zone Consultant, certificato dal Zone Research Institute di Barry Sears. Come uno dei maggiori esperti europei di alimentazione Zona collabora con i migliori preparatori italiani nella ricerca per lo sviluppo della forza. Ha diretto squadre di serie D di calcio. E’ preparatore atletico e personal trainer di squadre di pallavolo e atleti di svariati sport (nuoto, ciclismo, triathlon, sci, tuffi, basket, tennis, atletica leggera) ha ottenuto, seguendo la strategia alimentare “pro Zona”, notevoli risultati sull’aumento della performance agonistica e psicofisica. E’ socio fondatore dell’associazione TRIVITAM, gruppo Triveneto di Studio per la Vitaminologia e le Terapie Biointegrabili. E’ socio fondatore e membro del comitato scientifico di “Gerona 2005”, associazione Nazionale Etica di Nutrizione, che si occupa di alimentazione Zona. E’ operatore shiatsu e di terapie energetiche integrate. La sua visione olistica gli consente di affiancare la persona a 360 gradi aiutandola ad ottenere il massimo equilibrio possibile corpo-mente.

Il nostro centro intende diffondere la propria esperienza e passione nell’intento di sviluppare le indicazioni originarie del dott. Barry Sears, biochimico americano ideatore dell’alimentazione Zona. L’intervento attraverso il cibo e lo stile di vita non solo ci permette di raggiungere il benessere, ma ci aiuta anche a prevenire e a curare le malattie. E’, inoltre, in grado di fornire agli sportivi un mezzo per allenarsi meglio, rendere di più infortunandosi di meno.

PARTICOLARITÀ E PREGI DELL’INSEGNAMENTO

Imparare la Zona non significa solo conoscere i principi alimentari e metterli in pratica. L’approccio innovativo del dott. Walter Fugatti, uno dei maggiori esperti europei, intende occuparsi in maniera olistica della persona, soffermandosi con particolare attenzione sulle problematiche della GESTIONE DELLE EMOZIONI.